Finisterrae Teatri
Kaki Tree Project 2024 - Un albero che parla di pace e di rinascita

/ Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Parco Langer, Trento





Finisterrae Teatri in collaborazione con il Comune di Trento promuove un momento di festa per il settimo anniversario del Kaki di Nagasaki presso il Parco Langer.
Con la partecipazione dei bambini delle scuole della circoscrizione Oltrefersina.

Programma:

10.00 - Arrivo dei bambini e saluti a cura di Giacomo Anderle;
10.15 - I doni dei bambini: “la gentilezza”. Ogni scuola porta un dono al kaki;
10.40 - Cantare la pace: cantiamo tutti insieme Ani Kuni;
11.00- Danzare la pace: danze dal mondo e giochi cooperativi con Vincenzo Barba;
11.25 - Saluti, augurio e impegno concreto;
11.30 - Conclusione.

I doni dei bambini
Quest’anno il tema centrale è la gentilezza.

Quali sono i gesti della gentilezza?
Quali sono le parole della gentilezza?
Quale musica è gentile?

Coltivare l’albero della gentilezza nelle nostre aule, portando un piccolo frutto di gentilezza al kaki. Il frutto può essere una lettera, alcuni disegni, alcuni gesti, una riflessione, un oggetto. per esempio: la girandola è gentile con l’aria, costruire tante girandole colorate….
La proposta è molto libera per permettere ad ogni scuola ed ogni partecipante di adattarla al proprio percorso.

Una musica gentile
Verrà proposta la canzone Ani Kuni, da imparare e poi cantare tutti insieme.

La storia
Il 9 agosto 1945 la bomba atomica “Fat Man” venne sganciata da un bombardiere americano sulla città di Nagasaki. Le intense radiazioni e la forza d’urto dell’esplosione sprigionate uccisero circa 80 mila persone, riducendo in cenere la città. Miracolosamente un albero di kaki sopravvisse alla devastazione. Nel 1994 l'arboricoltore Masayuki Ebinuma iniziò a curare il fragile albero e riuscì a farlo riprendere fino al punto da ottenere delle pianticelle di seconda generazione. Ebinuma cominciò a distribuire quelle pianticelle ai bambini che si recavano in visita a Nagasaki, come simbolo di pace.
L’artista contemporaneo Tatsuo Miyajima nel 1996 concepì il progetto artistico Kaki Tree Project – La rinascita del tempo e nell’anno seguente una pianticella di “seconda generazione” fu piantata presso l’'ex Scuola Elementare Ryuhoku, andando a costituire la prima piantatura del Progetto. Da quel momento il progetto si è diffuso ovunque e oggi le piccole piante figlie dell’albero di Nagasaki, possono raccontare la loro storia e parlare di pace e della forza della vita ai bambini di tutto il mondo.
Uno dei kaki è arrivato nel 2017 nella città di Trento grazie all'associazione Finisterrae Teatri che opera nello studio Pituit. Dopo aver presentato uno specifico progetto di promozione della pace tra le nuove generazioni e un impegno a seguire con cura la crescita dell’albero, è riuscita ad ottenere il consenso dallo staff giapponese per la piantumazione della pianta presso il parco comunale Alexander Langer, dedicato ad uno dei più grandi protagonisti della cultura della pace del nostro tempo.

L’associazione culturale Finisterrae Teatri è una compagnia teatrale professionale impegnata, fin dalla sua nascita, nell’ormai lontano 1993, in progetti che coniugano arte e impegno sociale. Il nome stesso sta a indicare un luogo al confine, o meglio ciò che avviene ai margini, una sorta di feconda instabilità. Da alcuni anni, dopo aver preso casa presso Pituit Studio d’Arti in via Aosta, proprio nei pressi del parco del Salé, ha iniziato un progetto di attivazione dei processi partecipativi sul territorio per riqualificare il parco e renderlo luogo di relazioni significative e di incontro.








Pituit è in Via Aosta, 18, Trento
info@pituit.it
T. 389 1670765 o 333 9730700
google maps
P.IVA 01428050221
Privacy & Cookies Policy

Consulta la nostra attività su facebook
Seguici su Instagram